Teranostica

La teranostica, una strategia personalizzata di medicina nucleare, sta vivendo una crescita esponenziale a livello globale.¹

Espansione rapida

Investimenti importanti stanno portando a una crescita esponenziale dei pazienti e delle procedure.

Ritmo rapido dell’innovazione

La teranostica può contare su una pipeline di potenziali nuove indicazioni, terapie e processi.

Rapido avanzamento dell’IA

Con l’IA, la teranostica personalizzata potrebbe diventare lo standard di cura.

Nuovi centri crescono rapidamente

Un’unica soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze di imaging molecolare sta accelerando lo sviluppo dei programmi clinici di teranostica.
Precisione e personalizzazione

Terapia + diagnostica = Speranza rinnovata

Mirare ai recettori tumorali con radioligandi che emettono positroni e gamma permette di visualizzare le cellule tumorali. Utilizzare radioligandi che rilasciano particelle beta o alfa consente di distruggerle in modo mirato. Questo approccio fa della teranostica il percorso terapeutico preciso per eccellenza.

Quando altre strategie non hanno funzionato, la teranostica ha riacceso la speranza offrendo ai pazienti più tempo da spendere con con chi amano.

In passato, le terapie con radioligandi erano considerate l’ultima risorsa contro il cancro. Oggi, nuove evidenze dimostrano che i risultati sono ancora più promettenti se il trattamento viene introdotto in una fase precoce, vicino alla diagnosi.²

Grazie agli effetti collaterali contenuti e alla precisione dell’approccio, la teranostica è diventata per alcuni pazienti un’opzione terapeutica prima della chemioterapia.

Un nuovo mondo di possibilità

Nuove indicazioni per le terapie radioligandiche sono all’orizzonte⁴

Oggi queste terapie sono già impiegate nel trattamento di pazienti con mCRPC, tumori neuroendocrini, carcinoma tiroideo e altre forme di cancro. I ricercatori stanno ampliando il campo, esplorando neoplasie cerebrali, mammarie, pancreatiche e ovariche. Nei prossimi cinque-dieci anni, queste patologie potrebbero diventare trattabili con approcci radioligandici, aprendo prospettive.

Entro il 2028 potrebbero essere approvate fino a 23 nuove terapie radiofarmaceutiche⁶

Radionuclidi come ¹⁷⁷Lu, ¹³¹I e ⁹⁰Y hanno già dimostrato la loro efficacia nel trattamento del cancro.⁶ Nei prossimi anni, la ricerca punta ad ampliare l’arsenale terapeutico con nuovi radionuclidi, tra cui due promettenti emettitori alfa: ²¹²Pb e ²²⁵Ac.⁵

La terapia radioligandica potrebbe rivoluzionare il panorama terapeutico

Centinaia di studi clinici⁵ sono già in fase avanzata per valutare l’efficacia della terapia radioligandica nella lotta contro numerosi tumori. Circa un decimo di questi studi è già nelle fasi finali.

Il percorso teranostico di un paziente

Esempio di percorso di cura teranostico PSMA con ¹⁷⁷Lu-PSMA

Diventare un Centro Clinico di eccellenza in teranostica

Con una valutazione operativa mirata, GE HealthCare ti accompagna passo dopo passo nello sviluppo del tuo programma di teranostica, proponendo soluzioni concrete per trasformarlo in un successo.

Soluzioni all’avanguardia per scoperta, diagnosi e monitoraggio

GE HealthCare crede nel potenziale della teranostica e ha ottimizzato molte delle sue tecnologie proprio per questa disciplina, offrendo strumenti pensati per supportare ogni fase del percorso clinico.

Soluzioni complete per la teranostica

GE HealthCare ti supporta lungo tutto il percorso

Con GE HealthCare hai tutto ciò che ti serve da un’unica fonte. Semplifichiamo l’avvio del tuo programma di teranostica con soluzioni end-to-end: dalla produzione dei traccianti alla gestione dei percorsi clinici, fino all’imaging PET e SPECT.
Leader di pensiero

Esperti di spicco nella ricerca e nell’applicazione clinica della teranostica condividono le loro conoscenze

Vuoi saperne di più?

Riferimenti
  1. Bodei, L., Herrmann, K., Schöder, H. et al. Radiotheranostics in oncology: current challenges and emerging opportunities. Nat Rev Clin Oncol 19, 534–550 (2022). https://doi.org/10.1038/s41571-022-00652-y
  2. Pomykala KL, Hadaschik BA, Sartor O, et al. 2023. Next generation radiotheranostics promoting precision medicine. Annals of Oncology 34(6): 507-19
  3. Le dichiarazioni rilasciate dai clienti di GE HealthCare si basano sulle loro opinioni ed esperienze personali e sui risultati ottenuti nel loro contesto specifico. Poiché non esiste un ospedale “tipico” e sono presenti molte variabili, come dimensioni della struttura, tipologia dei casi, ecc., non è possibile garantire che altri clienti ottengano gli stessi risultati.
  4. MEDraysintell Medicina Nucleare (Parte 3) – Radiofarmaci in fase iniziale – Edizione 2023
  5. Fonte: Basato sui dati riportati in clinicaltrials.gov a marzo 2025
  6. MEDraysintell Medicina Nucleare (Parte 1) – Radiofarmaci commercializzati – Edizione 2023
  7. Tecnologie in fase di sviluppo che rappresentano attività di ricerca e sviluppo in corso. Queste tecnologie non sono prodotti e potrebbero non diventarlo mai. Non marcate CE.

JB03507IT