3D SPECT/CT clinical image

Article

L’importanza della SPECT/TC ibrida per esami ad alto valore diagnostico

Per più di due decenni, la combinazione di tomoscintigrafia a emissione di singolo fotone (SPECT) e tomografia computerizzata (TC) ha incentivato il ricorso a questa potente modalità ibrida di imaging in un numero sempre crescente di applicazioni cliniche.

In precedenza, l'imaging SPECT era stato a lungo apprezzato per la capacità di rivelare le caratteristiche funzionali della malattia, aprendo la strada alla valutazione metabolica dei tumori e alla quantificazione dei processi tumorali. Con l'aggiunta della TC multistrato, i medici possono apprezzare anche i dati strutturali relativi  alla malattia, nonché l’esatta localizzazione nel corpo. L'imaging SPECT/TC ibrido consente ai medici di fornire ai pazienti una diagnostica di precisione, rendendo la medicina personalizzata una realtà e contribuendo a migliorare i risultati per i pazienti.

 

LutatheraA.jpg LutatheraB.jpg

LutatheraC.jpg LutatheraD.jpg

177 Lu Lutathera images (Courtesy of University Hospital of Zurich; Zurich, Switzerland)

La SPECT/CT per una medicina di precisione

Nell'imaging medico contemporaneo, l'uso di un imaging molecolare più complesso e allo stesso tempo  personalizzato  diventa fondamentale per ottimizzare la cura del paziente. Basandosi sulla biodistribuzione del radiotracciante nel tempo ed associato alla  localizzazione di precisione, le tecniche di imaging molecolare come la SPECT/CT mappano numerosi processi fisiologici o fisiopatologici in tutto il corpo.

In quanto strumento di imaging comprovato in molte aree cliniche, la SPECT/TC ibrida ha permesso un rapido miglioramento delle capacità diagnostiche grazie ai progressi nelle tecnologie di imaging e all'introduzione di strumenti di elaborazione delle immagini basati sull'intelligenza artificiale (AI). L'imaging SPECT/TC ibrido ha il potenziale per mantenere nel tempo le promesse di una medicina di precisione e di un’assistenza personalizzata. La scoperta e lo sviluppo di nuovi  traccianti e radioisotopi terapeutici, abbinati alle più innovative tecnologie di rilevazione rendono possibili diagnosi avanzate e trattamenti mirati, rafforzando il ruolo chiave dell'imaging diagnostico con SPECT/TC nella gestione del paziente.

SPECT/CT single-slice (Courtesy of The Miriam Hospital; Providence, RI, USA)

SPECT/TC quantitativa: il nuovo cavallo di battaglia 

Sebbene ci siano molte applicazioni cliniche in cui l'imaging NM planare rimane l'opzione preferita, il numero di applicazioni che supportano l'uso dell'imaging SPECT/TC ibrido per informazioni diagnostiche e di monitoraggio del trattamento più accurate e complete è in aumento. In effetti, l'interesse per apparecchiature strumentali di tipo  SPECT/CT è più che triplicato dal 2008 e il numero di unità di imaging SPECT/CT installate è raddoppiato da quando è stato pubblicato il rapporto IMV Nuclear Medicine Outlook del 2011.

The Global Nuclear Medicine Market, 2018-2030*

The Global Nuclear Medicine Market, 2018-20302.jpg

Dal 13% al 60%

Proiezione di crescita della radioterapia

Le innovazioni nella SPECT/CT, sia lato hardware che software continuano a far avanzare la modalità di imaging ibrida ed espandere la sua utilità in molte aree  cliniche. Ad esempio, la tecnologia StarGuide™ SPECT/CT, sviluppata da GE Healthcare, comprende i rilevatori digitali (CZT) “Digital Focus Detector”disposti ad anello in grado di conformarsi secondo il corpo del paziente. Comprende un flusso di lavoro intuitivo che automatizza il posizionamento dei pazienti e rende gli studi muti-fov SPECT/CT una realtà utilizzabile nella realtà clinica. La SPECT/TC ibrida è attualmente utilizzata in oncologia, cardiologia e neurologia. È usata di frequente per indagare la perfusione e l'ischemia cardiaca, così come le infezioni, e per visualizzare malattie delle paratiroidi e cancro della tiroide, neoplasie neuroendocrine, metastasi ossee e cancro alla prostata.[2]

La voce dei clienti

"...i medici stanno richiedendo SPECT/CT e il nostro ospedale concorrente ne sta per ottenere una, quindi prevediamo di perdere affari se non saremo in grado di offrire altrettanto..."

"[l'ibrido garantirà] un imaging di migliore qualità e una cura del paziente basata su interpretazioni cardiache accurate..."

"... costruire la pratica oncologica del nostro ospedale e la capacità di eseguire studi specializzati come Octreotide sono cose importanti..."

Il passaggio alla tecnologia digitale nell'imaging medico ha cambiato la pratica della medicina, migliorando esponenzialmente la potenza della diagnostica per immagini. Con l'introduzione di detettori digitali a conversione diretta a stato solido CZT, gli innovatori continuano a spingere i limiti dell'imaging medico e consentono  ai medici di visualizzare la malattia con dettagli più precisi grazie all'alta risoluzione. L'imaging SPECT/CT ibrido con queste tecnologie digitali rivoluzionarie è in grado di raccogliere  più dati da elaborare ,e necessita di strumenti automatizzati altamente sofisticati e applicazioni di elaborazione basate sull'intelligenza artificiale per assistere i medici durante la valutazione di studi complessi.

Melanoma.jpg

Melanoma on the right auricle (Courtesy of UZA; Antwerp, Belgium, Prof. Stroobants & Dr. Huyghe)

Promuovere l'utilizzo sempre più diffuso di SPECT/CT

Un numero crescente di applicazioni cliniche sta scoprendo l’utilità dell'imaging SPECT/TC ibrido per visualizzare la malattia e il progresso del trattamento. Quando c'è un alto sospetto di malattia attiva o patologia strutturale nota, ad esempio, la SPECT/TC può localizzare più siti e definire l'estensione della malattia. Nei casi in cui sia già stata stabilita una diagnosi, si utilizza la SPECT/CT per la pianificazione del trattamento, compresa la pianificazione medica, chirurgica e radioterapica, nonché per il monitoraggio della risposta dei pazienti a un determinato trattamento. La migliore accuratezza diagnostica risultante dalla SPECT/TC è anche associata a una maggiore affidabilità diagnostica e a una migliore comunicazione tra le specialità.[1] Inoltre è in crescita il numero di applicazioni  SPECT/TC in ambito cardiaco e  polmonare, come l'imaging della perfusione miocardica con correzione dell'attenuazione della TC e valutazione del calcium scoring  e SPECT/TC polmonari per valutare la perfusione per valutazioni pre-operatorie. 

MPI SPECT & CaSc.jpg

MPI SPECT & CaSc (Courtesy of Rambam Hospital; Haifa, Israel)

L'integrazione dell'imaging molecolare con la terapia con radionuclidi, nota anche come teranostica, contribuisce ad aumentare le opportunità di fornire il trattamento giusto al momento giusto a ciascun paziente e aiuta a spianare la strada alla medicina di precisione a base di radionuclidi altamente sensibili. Il sistema 3D SPECT/CT StarGuide™ è anche in grado di eseguire scansioni simultanee a doppio isotopo , che permette ai  medici di  visualizzare più traccianti senza variazioni temporali grazie all'eccellente risoluzione energetica della tecnologia del rivelatore CZT. La capacità di CZT di migliorare la risoluzione spaziale ed energetica contribuisce all'accuratezza quantitativa della modalità di imaging, che insieme all'incorporazione di sofisticati algoritmi di ricostruzione e di elaborazione basata sull'intelligenza artificiale, sta influenzando la rapida adozione di questo tipo di tecnologia.

GE_Header_Global_Imaging-SNMMI2.png


DISCLAIMER 

Non tutti i prodotti o le funzionalità sono disponibili in tutte le aree geografiche. Verifica con il rappresentante GE Healthcare locale la disponibilità nel tuo paese.

BIBLIOGRAFIA

[1] IMV 2018 Nuclear Medicine Market Outlook Report.

[2] Israel, O., Pellet, O., Biassoni, L. et al. Two decades of SPECT/CT – the coming of age of a technology: An updated review of literature evidence. Eur J Nucl Med Mol Imaging 46, 1990–2012 (2019). https://doi.org/10.1007/s00259-019-04404-6

*Medraysintell Nuclear Medicine Report & Directory, Edition 2019.