Azioni per ridurre l'impatto climatico

LA NOSTRA MISSIONE

L'azione sul clima è parte integrante della nostra mission per migliorare i risultati per i pazienti, gli operatori sanitari e i ricercatori di tutto il mondo ed è nostra responsabilità intensificare le nostre azioni per ridurre ulteriormente le nostre emissioni.
Climate & carbon

EMISSIONI

50%

Abbiamo tra i nostri obiettivi la riduzione delle emissioni operative del 50% entro il 2030*

0

Ci impegniamo a raggiungere l'obiettivo "zero emissioni" entro il 2050

7%

Nel 2021 abbiamo ridotto le emissioni di gas serra del 7%

 
PROGRAMMI

La nostra strada verso il traguardo "zero emissioni"

Abbiamo concentrato la nostra strategia operativa su tre pilastri.
LE NOSTRE STRUTTURE

Riduzione delle emissioni di gas serra delle nostre strutture

Nel 2022 sono proseguiti i nostri workshop sulla riduzione dei consumi che hanno coinvolto i nostri 40 siti più grandi con l’obiettivo di sviluppare delle roadmap basate su azioni concrete per ridurre le emissioni. I siti comunicano a che punto si trovano nella loro roadmap ed è una nostra priorità implementare i progetti identificati. Abbiamo un fondo interno per sostenere i progetti di riduzione dell'impronta di carbonio e, nel corso del 2021/2022, questo meccanismo ha finanziato progetti che ridurranno le emissioni di gas serra di oltre 15.000 tonnellate. Al momento il fondo continua a finanziare progetti di riduzione delle emissioni e stiamo iniziando a vedere l'impatto delle nostre azioni con ulteriori ambiziosi progetti che vedranno il completamento nel 2023.
LA NOSTRA FLOTTA

Riduzione delle emissioni della nostra flotta di veicoli

Operiamo in tutto il mondo con una flotta di più di 10.000 veicoli. Nella maggior parte dei casi, sono utilizzati dai nostri tecnici dell'assistenza per trasportare strumenti e componenti per l'installazione e la manutenzione delle apparecchiature ospedaliere. Nel 2021 abbiamo avviato il processo di sostituzione dei veicoli utilizzati in Nord America ed Europa con veicoli elettrici e ibridi. Stiamo inoltre adottando altre opzioni che mirano a ridurre l'impatto ambientale della nostra flotta, come la manutenzione a distanza delle nostre apparecchiature. Abbiamo ridotto le emissioni di gas serra della nostra flotta di circa il 12% rispetto al valore di riferimento del 2019.
ENERGIA RINNOVABILE

Transizione a fonti di energia rinnovabile

La nostra strategia di riduzione delle emissioni di carbonio prevede la graduale transizione a fonti di energia rinnovabile. Nel 2021 tutti i nostri siti nel Regno Unito hanno utilizzato energie rinnovabili e nel 2022 abbiamo esteso questo approccio a tutte le aree in cui operiamo.
 

* Rispetto al 2019

JB01604IT