In un’era di crescente consapevolezza ambientale, il settore sanitario, responsabile di una quota significativa delle emissioni di gas serra a livello globale, si trova ad affrontare una duplice responsabilità: preservare la salute del pianeta e garantire al contempo un'assistenza di qualità ai pazienti.
Tra i vari ambiti, l'anestesia è emersa come un'area particolarmente critica poiché i gas anestetici comunemente utilizzati sono riconosciuti come gas serra che contribuiscono in maniera importante al riscaldamento globale.
L'impatto ambientale dell'anestesia
Secondo l'American Association of Nurse Anesthesiology, un quarto dei rifiuti di una sala operatoria proviene dall'anestesia. Questo dato allarmante evidenzia la necessità di adottare pratiche più ecologiche. Inoltre, la World Federation of Societies of Anesthesiologists ha recentemente delineato i principi per un'anestesia sostenibile, sottolineando l'urgenza di affrontare questa sfida a livello globale.
L'innovazione di GE HealthCare: End-tidal Control
GE HealthCare, azienda leader nel campo delle tecnologie mediche, ha sviluppato una soluzione per ridurre l'impatto ambientale dell'anestesia: il software End-tidal Control (Et Control). Approvato dalla FDA nella primavera del 2022, questo sistema migliora l'accuratezza della somministrazione deI farmaci anestetici, semplifica i flussi di lavoro e riduce gli sprechi di farmaci, riducendo così le emissioni di gas serra.
Secondo David Hovord, MB BChir, professore assistente clinico e leader dell'iniziativa Green Anesthesia presso l'Università del Michigan, "Et Control è uno strumento fondamentale per la sicurezza dei pazienti. È la ragione principale che ci ha spinto a implementarlo sull’intera flotta di 171 sistemi per anestesia Aisys™ CS2 dell’Università."
Efficienza e risparmio comprovati
Gli studi hanno dimostrato che l'utilizzo del software Et Control riduce la quantità di anestetico necessario, senza influire sulla dose effettivamente assorbita dal paziente. Ciò si traduce in una riduzione dei costi per l'ospedale e delle emissioni di gas serra rilasciate nell'atmosfera. Una ricerca ha stimato che Et Control potrebbe ridurre fino al 44% le emissioni di gas serra legate all'anestesia.
Durante un recente intervento di trapianto di fegato, il Dr. Hovord ha osservato una riduzione del 75% nell'utilizzo di gas anestetici, passando da 2 litri di flusso di gas a 500 cc in un intervento di 9 ore. "Questo alleggerisce il medico e permette di tenere sotto controllo la profondità dell'anestesia con flussi e consumi di gas molto più bassi rispetto a quanto accade normalmente" ha affermato.
Un approccio olistico alla sostenibilità
L'impegno di GE HealthCare per la sostenibilità non si limita al comparto dell’anestesia. Da quando nel gennaio 2023 l’azienda ha intrapreso un nuovo capitolo come società quotata indipendente, ha colto l’occasione per incorporare i principi di sostenibilità in ogni aspetto delle sue operazioni, adottando un approccio olistico incentrato sulla progettazione eco-consapevole, il riutilizzo, il ricondizionamento e il riciclo delle apparecchiature e dei componenti dismessi.
In ottica di estensione del ciclo di vita delle apparecchiature, l’azienda promuove programmi LIFT che permettono di accedere ad aggiornamenti software e hardware in grado di trasformare i sistemi installati senza che si renda necessario sostituirli.
Inoltre, grazie al programma GoldSeal, uno dei fiori all'occhiello dell'azienda, ogni anno vengono recuperate in media 6.700 apparecchiature di diagnostica per immagini ed ecografia a livello globale. Questi sistemi vengono ricondizionati e rimessi sul mercato solo se soddisfano rigorosi standard di qualità.
Non da ultimo, il Centro Operativo Riparazioni (ROC) dell’azienda, il più grande centro di riciclo aziendale al mondo, processa ogni anno 4,5 milioni di chili di prodotti, di cui circa l'80% viene fisicamente riciclato e sottratto alle discariche.
L'azienda condivide regolarmente le sue iniziative di sostenibilità con associazioni come la Global Diagnostic Imaging Trade Association, AdvaMed e il World Economic Forum, al fine di ispirare e allinearsi agli standard e alle aspettative emergenti.
Mentre il mondo affronta le sfide del cambiamento climatico e delle disuguaglianze sanitarie, GE HealthCare continua a svolgere un ruolo di primo piano nella creazione di un'assistenza sanitaria più accessibile, equa e rispettosa dell'ambiente.