GE HealthCare lancia MyBreastAI Suite per supportare i clinici nella diagnosi precoce del cancro al seno

Article

GE HealthCare lancia MyBreastAI Suite per supportare i clinici nella diagnosi precoce del cancro al seno

GE HealthCare ha annunciato il lancio di MyBreastAI Suite*, una nuova piattaforma all-in-one di intelligenza artificiale (AI) che si propone di supportare i medici nella diagnosi del cancro al seno, migliorando al contempo l’efficienza del flusso di lavoro. 

Nella sua versione iniziale, MyBreastAI Suite integrerà tre applicazioni AI di iCAD, ProFound AI per la tomosintesi mammaria digitale (DBT)SecondLook per la mammografia 2D e PowerLook Density Assessment.

In un contesto in cui i numeri del cancro sono in continua crescita, e con il tumore al seno che sta superando quello ai polmoni come neoplasia più comune,[1] i reparti di radiologia si trovano a far fronte quotidianamente a sfide che ne mettono a dura prova la resilienza. Tra queste la gestione di lunghe liste di attesa e di carichi di lavoro che minano il benessere dei professionisti sanitari. 

MyBreastAI Suite mira ad affrontare queste sfide fornendo una piattaforma all-in-one in grado di integrare facilmente l’intelligenza artificiale nel flusso di lavoro dell’imaging senologico. La release iniziale di MyBreastAI Suite integra tre applicazioni AI della ProFound Breast Health Suite di iCAD:

  • ProFound AI per la tomosintesi mammaria digitale (DBT): addestrato utilizzando uno dei più grandi dataset disponibili di immagini 3D, ProFound AI per DBT fornisce ai radiologi informazioni fondamentali, come la Certainty of Finding (certezza di individuazione della lesione) e i Case Scores (punteggi dei casi), per supportarli nel prioritizzare i casi, contribuendo in questo modo a migliorare il processo decisionale clinico e a ridurre il carico di lavoro.[2]
  • SecondLook per la mammografia 2D: la soluzione CAD (Computer-Aided Detection) per la mammografia SecondLook è pensata per identificare e contrassegnare le regioni sospette nelle mammografie di screening e diagnosi effettuate con i sistemi di mammografia digitale a campo intero (FFDM) di GE HealthCare e portarle all'attenzione del radiologo una volta che è stata completata una lettura iniziale.[3]
  • PowerLook Density Assessment: questa applicazione aiuta a standardizzare la valutazione della densità mammaria riducendo la variabilità tra radiologi;[4] semplifica e uniforma la reportistica e la stratificazione [5] e consente ai medici di effettuare un’analisi della densità mammaria precisa e affidabile grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.[6]

Gli studi dimostrano che l’adozione di queste soluzioni digitali può supportare nella prioritizzazione dei casi e nel processo decisionale clinico. Per esempio, un reader study di iCAD mostra che quando si utilizza ProFound AI per la tomosintesi mammaria digitale la sensibilità diagnostica aumenta dell’8%  e la specificità del 6.9%[7], mentre il tempo di lettura diminuisce fino al 52% rispetto a quando non viene utilizzato.[8]

"Nell’ambito del nostro instancabile impegno volto a trasformare l’assistenza sanitaria migliorando i risultati per i pazienti, continuiamo a esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce del cancro al seno” afferma Pooja Pathak – Vice Presidente e General Manager per la divisione Mammografia. “Dal momento che le linee guida per lo screening continuano a evolversi e viene dedicata sempre maggiore attenzione ai fattori di rischio individuali come la densità mammaria, questi strumenti rappresentano una novità importante all’interno del nostro vasto portfolio di tecnologie per l’imaging del seno”.

“Per mezzo di questa nuova piattaforma AI all-in-one, progettata per offrire ai radiologi supporto nel processo decisionale clinico e per ottimizzare i flussi di lavoro, i medici saranno in grado di fornire un’assistenza sempre più tempestiva, accurata e personalizzata. Sappiamo che la diagnosi precoce è fondamentale e le soluzioni AI si stanno dimostrando molto promettenti per i progressi dello screening del cancro al seno e per la semplificazione del flusso di lavoro” afferma Mario Lois – General Manager AI per Women’s Health.

MyBreastAI Suite sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e sarà distribuita, installata e promossa da GE HealthCare come parte del portfolio per la mammografia Senographe Pristina.

 

Questo prodotto potrebbe non essere disponibile nel tuo Paese. Ti preghiamo di contattare un rappresentante di GE HealthCare per maggiori informazioni.

 


*MyBreastAI suite è un’offerta commerciale che include una piattaforma AI ottimizzata per la mammografia, ProFound AI per la  DBT, SecondLook per la Mammografia 2D e PowerLook Density Assessment. Queste tre applicazioni sono fornite da iCAD. MyBreastAI Suite è compatibile con le ultime versioni iCAD Inc. 14 novembre 2023.

[1] Bashar, MD Abu; Begam, Nazia1. Il tumore al seno sorpassa quello polmonare come cancro più diagnosticato nel mondo. Indian Journal of Cancer 59(3):p 438-439, Jul–Sep 2022. | DOI: 10.4103/ijc.IJC_83_21

[2] iCAD dati su file. FDA filing: K203822. Le prestazioni variano a seconda del fornitore. Autorizzazione FDA, in attesa di marchio CE. I tempi di lettura possono variare in base alle funzionalità specifiche dell’applicazione di visualizzazione utilizzata per la lettura

[3] iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM 103 – Revision C.

[4] iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM103 – Revision C.

[5]  iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM135-1, DTM156-3, DTM184 rev1.

[6]  iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM135-1, DTM156-3, DTM184 rev1.

[7] Prestazione ottenuta utilizzando Profound AI. Reader Study iCAD : Conant, E et al. (2019). Improving Accuracy and Efficiency with Concurrent Use of Artificial Intelligence for Digital Breast Tomosynthesis. Radiology: Artificial Intelligence. 1 (4). Per accedere cliccare https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/ryai.2019180096. iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM160 rev C.

[8]  Reader Study iCAD : Conant, E et al. (2019). Improving Accuracy and Efficiency with Concurrent Use of Artificial Intelligence for Digital Breast Tomosynthesis. Radiology: Artificial Intelligence. 1 (4). Per accedere clicca su  https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/ryai.2019180096. iCAD etichetta e manuale d’uso, DTM160 rev C. I tempi di lettura possono variare in base alle funzionalità specifiche dell’applicazione di visualizzazione utilizzata per la lettura.