OncoCare

Article

OncoCare di GE HealthCare rivoluziona la gestione dei dati oncologici per un'assistenza centrata sul paziente

In un contesto come quello oncologico, che progredisce a ritmi vertiginosi, gli specialisti si trovano a navigare in un mare sempre più vasto di dati clinici, con la sfida di garantire standard di cure sempre più elevati. Gli oncologi dedicano fino a tre ore al giorno a compiti amministrativi, alla ricerca di dati disseminati sulle piattaforme più diverse. Questo scenario è ulteriormente complicato dalla carenza di personale sanitario e da livelli di insoddisfazione e burnout tra i professionisti sempre più preoccupanti.

In questo contesto, emerge la necessità di strumenti che possano semplificare la gestione dei dati e supportare le decisioni cliniche, riducendo il carico amministrativo e migliorando la qualità dell'assistenza.

GE HealthCare ha risposto a questa chiamata con OncoCare, una soluzione all'avanguardia progettata per migliorare significativamente la gestione dei dati in oncologia. OncoCare affronta direttamente le sfide odierne attraverso l'integrazione dei dati, il supporto decisionale basato sull'intelligenza artificiale, il monitoraggio personalizzato dei pazienti, la facilitazione della collaborazione interdisciplinare e la riduzione del carico amministrativo.

Centralizzazione dei dati per un accesso semplificato

OncoCare è una piattaforma supportata da IA che permette di aggregare un'enorme quantità di dati e informazioni cliniche rilevanti sul percorso oncologico del paziente (da fonti come EMR, RIS o PACS, sistemi informativi di laboratorio e archivi di rapporti genomici), e di visualizzarli su un’unica schermata facilmente consultabile. Questo consente agli oncologi e ad altri professionisti sanitari di accedere rapidamente alle informazioni longitudinali sui pazienti, riducendo il tempo speso in attività amministrative e permettendo loro di concentrarsi maggiormente sull'assistenza al paziente.  L’applicazione non interpreta, altera né modifica i dati di origine ma consente una visualizzazione cronologica intuitiva della storia clinica del paziente (inclusi farmaci, risultati clinici, procedure radiologiche e patologie, test dei biomarcatori, trattamenti e appuntamenti precedenti), supportando in questo modo decisioni terapeutiche informate.

Uno studio ha rilevato che, chi ha utilizzato OncoCare insieme ai sistemi EMR, ha completato i compiti con una velocità del 70% superiore e con quasi il 72% in meno di click del mouse rispetto a chi utilizzava soltanto gli EMR ¹.

Facilitazione della collaborazione interdisciplinare

La condivisione fluida delle informazioni cliniche e delle decisioni terapeutiche attraverso una piattaforma comune, oltre a ottimizzare l’efficienza e le decisioni cliniche, migliora la coesione del team di cura, consentendo un approccio olistico e coordinato alla terapia oncologica. Questa sinergia è particolarmente cruciale in un campo complesso come l'oncologia, dove la collaborazione interdisciplinare può significativamente influenzare gli esiti per il paziente.

OncoCare rappresenta una svolta nella gestione dei dati in oncologia, offrendo un approccio più coordinato, efficiente e personalizzato all'assistenza dei pazienti.

Riferimenti:

¹ A clinical simulation study. User experience of adding OncoCare to an existing EMR system.
Lo studio è stato facilitato da un'agenzia di consulenza terza e sponsorizzato da GE HealthCare. Ai partecipanti è stato chiesto di completare le attività utilizzando i sistemi EMR esistenti con dati dei pazienti preselezionati e anonimizzati. Hanno poi ricevuto 15 minuti di formazione sul sistema OncoCare e hanno ripetuto tali attività