le soluzioni per la teranostica di GE HealthCare

Article

Teranostica: la speranza della medicina di precisione nella lotta contro il cancro

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel 2020 sono stati diagnosticati oltre 10 milioni di nuovi casi di cancro e si sono registrati oltre 10 milioni di decessi legati alla malattia.[1] La teranostica, grazie alla possibilità di combinare diagnostica e terapia di precisione, può offrire nuove speranze a chi lotta contro il cancro.

La teranostica continua a riscuotere notevole interesse nella comunità scientifica in virtù del suo potenziale nella diagnosi e nel trattamento di tumori anche in fase avanzata. Gli esperti di medicina nucleare e imaging molecolare la considerano una delle aree dove sono attesi gli sviluppi più interessanti nell’immediato futuro.

Integrare la teranostica nella pratica clinica

La teranostica rappresenta un approccio rivoluzionario alla gestione e al trattamento del cancro. Attualmente, la radioterapia è approvata per indicazioni cliniche tra cui carcinoma prostatico, metastasi ossee da carcinoma prostatico, tumori neuroendocrini, linfoma non-Hodgkin, tumori adrenergici, oltre che per il trattamento dell'ipertiroidismo o del carcinoma della tiroide.[2]

Sono numerosi i radiofarmaci in fase di scoperta e sperimentazione, con la prospettiva di continuare ad ampliare la gamma di applicazioni radioterapiche. Le prospettive per la teranostica sono insomma molto promettenti e i medici riflettono su come integrare al meglio questo approccio nella pratica clinica quotidiana.

"Siamo di fronte a un vero e proprio tsunami", ha affermato il dottor Anthony Chang, fondatore e CEO di BAMF Health, un centro di trattamento dedicato per la medicina di precisione e la teranostica a Grand Rapids, nel Michigan. "Attualmente non disponiamo di capacità sufficienti per trattare un volume così elevato di pazienti e questo sarà un problema molto difficile da risolvere".

Il dottor Chang continua: “Non avrei mai immaginato che mi sarei ritrovato a gestire un'impresa, ma quello che facciamo è davvero importante. Non sopporto di vedere pazienti che muoiono ogni giorno mentre abbiamo la tecnologia nelle nostre mani. La teranostica deve diventare accessibile a tutti”.

Adottare la teranostica per continuare a migliorare la cura del cancro e gli esiti per i pazienti

In una recente tavola rotonda guidata da Elfareato Remekie, vicepresidente delle soluzioni oncologiche per gli Stati Uniti e il Canada presso GE HealthCare, i medici e i partner del settore hanno evidenziato l'importanza della teranostica nella cura del cancro e il suo potenziale impatto sugli esiti per i pazienti e come la sua transizione a routine clinica può far avanzare il futuro dell'assistenza sanitaria di precisione. Il panel ha condiviso l'esperienza di un paziente di BAMF Health mostrando l'impatto che può avere la teranostica nella vita di queste persone. BAMF Health tratta il cancro alla prostata metastatico e i tumori neuroendocrini con trattamenti teranostici mirati. La risposta positiva del paziente al trattamento mirato con lutezio-177 per il carcinoma prostatico avanzato serve come ispirazione per continuare a sviluppare e allargare l'accesso a questo approccio.

"A questo paziente mancavano probabilmente poche settimane di vita", ha raccontato il dottor Brandon Mancini, direttore medico presso BAMF Health. “Lui e sua moglie sono stati molto favorevoli a provare questo nuovo trattamento. Il suo PSA è sceso del 99% dopo un solo trattamento. È incredibile”.

"I risultati positivi dei trattamenti teranostici, come quelli osservati nel paziente del Dr. Mancini, sono tra i fattori che guidano l'aumento della domanda al di fuori dei centri medici accademici e degli ospedali più grandi", ha detto Chris Heble, direttore strategico senior per l'imaging molecolare negli per GE HealthCare negli Stati Uniti e in Canada. “Sebbene la teranostica fornisca speranza e migliori opzioni di trattamento per i malati di cancro, non è ancora ampiamente accessibile. Nel corso dei prossimi anni, si prevede una crescita esponenziale, con un mercato che supererà i 30 miliardi di dollari entro il 2031."[3]

Theranostics market.png

Fonte: MEDraysintell 2021; Marketed Radiopharmaceuticals Report & Directory

GE HealthCare sa che il trattamento del cancro pone sfide molto complesse, anche a causa dell'elevato volume di pazienti e dell'ampio spettro di variabilità. Ogni caso di cancro si presenta in modo diverso in ogni singolo paziente a causa di molte variabili, dalla storia familiare alla genetica allo stile di vita. L’azienda è impegnata in tutte le fasi del percorso di assistenza, dalla scoperta di farmaci alla diagnosi della malattia fino al monitoraggio del trattamento, con soluzioni scalabili, connettività e tecnologie di imaging avanzate che aiutano i medici ad adattare i trattamenti teranostici a ciascun paziente per ottenere il miglior risultato possibile.

Costruire un'infrastruttura teranostica a supporto della cura del cancro

Man mano che cresce il numero di operatori sanitari che scelgono di istituire programmi di teranostica, aumenta il bisogno di risorse avanzate integrate da tecnologie di imaging all'avanguardia, tra cui ciclotroni, sistemi PET e soluzioni per impianti di produzione di traccianti.

La collaborazione con un partner industriale affermato nell'imaging molecolare e nei radiofarmaci in grado di offrire gli strumenti necessari per migliorare la produzione di traccianti e terapie è fondamentale. I partner del settore, come GE HealthCare, offrono una suite completa che comprende ciclotroni, sistemi PET e soluzioni per impianti di produzione di traccianti in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze.

Le tecniche di imaging molecolare come la PET/TC e la SPECT/TC svolgono un ruolo cruciale nel processo teranostico e nella valutazione dell'efficacia del trattamento. Consentono la stadiazione e il monitoraggio della malattia per valutarne la progressione. Il panel di esperti ha discusso la necessità di scanner in grado di offrire sensibilità ultra elevata, alta risoluzione spaziale e accuratezza quantitativa per aiutare a fornire la massima affidabilità diagnostica possibile.

“L'imaging molecolare ha una proprietà unica che ci consente di identificare i processi molecolari in una fase iniziale. Usando la PET, puoi effettivamente tracciare il percorso del trattamento radioattivo mirato o della radioterapia molecolare mirata”, ha affermato il dott. Harshad Kulkarini, consulente medico capo presso BAMF Health.

Il dottor Chang ha aggiunto: “Possiamo usare queste informazioni per pianificare il trattamento. 24 ore dopo l'iniezione, utilizzando SPECT/CT all'avanguardia, ad alta risoluzione e ad alta sensibilità, sappiamo se il farmaco ha colpito il tumore. E possiamo creare una mappa dosimetrica molto precisa in modo da poter offrire una previsione accurata dei progressi”.

"Il vantaggio dell'approccio teranostico è la precisione", ha aggiunto il dott. Kulkarini, "perché siamo in grado di identificare i target con l'imaging PET/CT e di individuare la biodistribuzione del tracciante dopo il trattamento con la SPECT/CT.

SNMMI Banner.png

Sfruttare il potenziale dei dati e dell'intelligenza artificiale in teranostica

In questo campo in rapida evoluzione, l'integrazione di IA e genomica ha un immenso potenziale per migliorare ulteriormente la diagnosi di precisione, la pianificazione e l'erogazione della terapia. I dati sono la base della teranostica. Aggiungendo dati genomici, è possibile raccogliere grandi quantità di dati genetici e molecolari dai pazienti, fornendo preziose informazioni sulle loro caratteristiche individuali e sui profili della malattia.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono analizzare questi dati, identificando modelli, correlazioni e biomarcatori che potrebbero non essere facilmente distinguibili dai medici. Sfruttando le tecniche di machine learning e deep learning, l'intelligenza artificiale può aiutare a elaborare e interpretare in modo efficiente dati genomici complessi, consentendo potenzialmente ai medici di effettuare diagnosi più accurate e informate.

L'intelligenza artificiale può anche migliorare significativamente la pianificazione, l'erogazione e la dosimetria della terapia. Con l'aiuto degli algoritmi di intelligenza artificiale, i dati genomici possono essere utilizzati per prevedere le risposte individuali a diverse opzioni terapeutiche, consentendo ai medici di selezionare le terapie più efficaci per ciascun paziente. I sistemi di organi e le lesioni possono anche essere segmentati utilizzando applicazioni potenziate dall'intelligenza artificiale per semplificare e accelerare il complesso e talvolta laborioso processo di esecuzione dei calcoli dosimetrici. L'integrazione di intelligenza artificiale e genomica può fornire agli operatori sanitari preziosi strumenti di supporto decisionale, accelerando lo sviluppo e l'implementazione di terapie personalizzate.

Un'era promettente per la teranostica

La teranostica, un ambito affascinante della medicina molecolare, può cambiare il paradigma della cura del cancro. Sfruttando la medicina di precisione, la tecnologia di imaging avanzata e gli strumenti di intelligenza artificiale, può aiutare a identificare i malati di cancro che hanno maggiori probabilità di rispondere a terapie mirate. In collaborazione con partner di fiducia come GE HealthCare, fornitori come BAMF Health stanno creando le basi per supportare il futuro di terapie di precisione.

“Non ci limitiamo a credere”, ha concluso il dott. Chang, “sappiamo che la teranostica avrà un enorme impatto sul futuro della medicina. È nostro compito lavorare insieme per trasformare questa speranza in realtà e per rendere accessibili ai pazienti questi trattamenti”.


CONTENUTI CORRELATI

screenshot theranostics series.png

________________________________________

DISCLAIMER

Non tutti i prodotti o le funzionalità sono disponibili in tutte le aree geografiche. Verificare con il rappresentante locale GE HealthCare la disponibilità nel proprio paese.

 

BIBLIOGRAFIA


[1] https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/cancer

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6475961/

[3] MEDraysintell 2021; Marketed Radiopharmaceuticals Report & Directory – Edition 2021