Procedure interventististiche più accurate e precise con IMACTIS® CT-NAVIGATION

Article

Procedure interventististiche più accurate con IMACTIS® CT-NAVIGATION

La radiologia interventistica, una branca della radiologia che si concentra sulla diagnosi e il trattamento di problematiche cliniche attraverso procedure mininvasive guidate da imaging, ha assunto un ruolo sempre più cruciale nel panorama della medicina di precisione. La sua importanza deriva dalla capacità di offrire soluzioni terapeutiche mirate e precise, riducendo al minimo i disagi per i pazienti e abbreviando i tempi di recupero.

Le procedure percutanee sotto il controllo della TC rappresentano un importante ambito di applicazione che evidenzia come questa disciplina diventi sempre più sofisticata e versatile. Grazie alla guida precisa della TC, i radiologi interventisti sono in grado di eseguire una vasta gamma di procedure diagnostiche e terapeutiche con una precisione senza precedenti.

Alcune procedure complesse, tra cui biopsie, ablazioni e drenaggio, richiedono molteplici acquisizioni TC per identificare con precisione dove è localizzato il bersaglio e guidare l’ago nella posizione corretta. Le numerose scansioni di controllo necessarie per individuare la traiettoria migliore aumentano la durata complessiva della procedura e l’esposizione del paziente e degli operatori alle radiazioni.

Il sistema di navigazione IMACTIS® CT-NAVIGATION è basato su una tecnologia all'avanguardia progettata per ottimizzare radicalmente le tradizionali procedure guidate da TC, migliorandone l'efficienza e l'accuratezza grazie a:

  • riduzione del numero di acquisizioni TC necessarie per raggiungere i target e quindi della quantità di radiazioni per pazienti e operatori
  • migliore pianificazione della traiettoria per evitare strutture critiche senza limitazioni angolari
  • migliore precisione nel posizionamento dell’ago

Una scansione TC iniziale acquisisce un'immagine dell'area in cui verrà inserito l'ago, che viene poi caricata nel sistema di navigazione. Grazie a un piccolo scanner elettromagnetico portatile collegato al supporto dell'ago, il radiologo può esplorare l’anatomia del paziente su qualsiasi piano e individuare il percorso migliore per raggiungere il target testando diverse traiettorie, come se stesse usando il mouse di un computer.

I radiologi possono visualizzare sullo schermo di navigazione il percorso “previsto” dell'ago in tempo reale, sulla base della posizione corrente. Questo permette loro di trovare l’approccio più sicuro alle lesioni riducendo il rischio di complicanze.

IMACTIS® CT-NAVIGATION è compatibile con tutti gli scanner TC e presenta un’interfaccia semplice e intuitiva. L’installazione richiede meno di cinque minuti e bastano una media di 6,4 procedure perché i medici dichiarino di avere familiarità con il sistema.